window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-FF3QKHHMZT', { 'anonymize_ip': true });
Caricamento Eventi

A Cherasco (CN) presso l’Auditorium comunale tra il 6 e l’11 settembre 2021 si tiene una Scuola estiva del libro antico. In questa occasione il Presidente Tiezzi e il Socio Massimo Gilibert porteranno i loro saluti in rappresentanza della Fellowship, che insieme ad altri ha patrocinato la scuola. L’iniziativa è dell’Associazione Cherasco Cultura che attraverso le proprie attività tenta di rilanciare il patrimonio territoriale e ha come missione quella di sensibilizzare i giovani verso i tesori cheraschesi.

Il titolo di questa prima edizione della Summer school è “I mille volti del libro antico: (fra) storia, diffusione, conservazione, valorizzazione, modernità”. Obiettivo della scuola è l’approfondimento dello studio del libro antico attraverso un’analisi specifica dell’oggetto libro e delle sue caratteristiche (produzione, commercio, etc) per poi abbracciare la storia dell’editoria, il collezionismo e la disciplina catalografica e descrittiva.
La settimana di studio è composta da lezioni frontali, momenti seminariali e visite didattiche. L’intento è quello di creare un ambiente di scambio costruttivo tra docenti e corsisti.

La Scuola estiva è stata realizzata con il patrocinio del MiC (Ministero della Cultura), della Regione Piemonte, dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), dell’8 per mille alla Chiesa Valdese, della Fellowship of Old and Rare Antique Books and Prints, della Società Bibliografica Toscana, del Museo del libro del mare della Sociedad Bibliófilos Chilenos.
Nella sezione sottostante è disponibile il video di presentazione della Summer school in cui interviene la dottoressa Alessandra Basso (rappresentante in Italia del Museo del libro del mare di San Antonio del Cile) pubblicato dalla Sociedad Bibliófilos Chilenos.

Come partecipare

Il corso si rivolge a studenti universitari, neolaureati, dottorandi in discipline librarie ma anche ad appassionati di bibliografia, storia del libro e dell’editoria, nonché amatori del libro antico. Il numero di partecipanti va da un minimo di 12 a un massimo di 20.
Iscrizioni prorogate al 20 agosto 2021. Modulo iscrizione in allegato.
Nel limite delle normative vigenti durante i giorni della scuola, le lezioni saranno in presenza. Eventuali cambiamenti verranno in seguito comunicati. Diretta streaming lezioni al presente link. È possibile seguire le lezioni esclusivamente a distanza.

Per maggiori informazioni su iscrizione e costi consultare il programma della Summer school (allegato).

Scarica il programma della scuola
Scarica Modulo Iscrizione
Torna in cima