window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-FF3QKHHMZT', { 'anonymize_ip': true });
Caricamento Eventi

Sabato 21 agosto presso la Biblioteca Rilliana di Poppi (ore 18) verrà inaugurata la mostra di edizioni cinquecentine su e per Dante “Dantisti del ‘500 nel Castello dei Conti Guidi“. L’esposizione si inserisce nel filone di eventi per la celebrazione del settecentenario dalla morte del Sommo Poeta.

La mostra propone un viaggio nella prima tappa dell’esilio di Dante presso il Casentino dove egli trova riparo subito dopo la fuga da Firenze. Questi luoghi sono particolarmente importani nella vita del poeta; infatti, è tra le mura del Castello dei Conti Guidi che prende forma una parte della Commedia. Lo stesso Dante ricorda il casentinese nel Canto XXX dell’Inferno, descrivendone le verdi colline e i ruscelli (vv. 64-66).

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Poppi Carlo Toni insieme a Carlo Salvioni (Toscana Terra di Libri Antichi), Fausto Rossi (Società Bibliografica Toscana), Marisa Boschi (Rotary Fellowship Old Books) e Cinzia Cardinali (Direttrice Archivio di Stato di Siena).

La mostra è stata realizzata con il contributo del Comune di Poppi, dell’associazione I borghi più belli d’Italia, dell’Archivio di Stato di Siena, del MiC (Ministero della Cultura), della Società Bibliografica Toscana, del progetto Toscana Terra di Libri Antichi, del Rotary Distretto 2071 e della Rotary Fellowship Old and Rare Antique Books.
Dal 13 settembre sarà disponibile la mostra digitale online dell’evento. La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Aldus Club (Associazione Internazionale di bibliofilia) e di Adelino Di Marino Old and Rare Books (esperto di stampe e libri antichi, bibliotecario e bibliofilo), oltre agli enti prima citati.
La mostra, in costante aggiornamento, è accessibile al link https://adelinodimarino.com/DanteAlighieri

Ingresso libero.
La mostra osserva l’orario della Biblioteca Rilliana: lunedì-venerdì dalle 9 alle 13; martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18; lunedì, mercoledì pomeriggio e sabato chiuso.

Scarica la locandina dell’evento
Torna in cima